Imprevisti controllati

Heringa/Van Kalsbeek, Imprevisti controllati

Heringa/Van Kalsbeek, Imprevisti controllati

Tenere sotto controllo gli imprevisti è una delle nostre principali preoccupazioni. Scolpire insieme è un modo per sottrarsi a un controllo totale del processo creativo. Le azioni inaspettate che l’altro compie sono fondamentali per l’evoluzione del lavoro. Il caso informa e dischiude nuove possibilità al lavoro. Tuttavia, bisogna che la situazione sia tale da permettere che gli “accidenti” possano trasformarsi in una nuova opera.
Nel 2005, con tre studenti, abbiamo lavorato presso lo Studio Ernan Design per preparare 14 elementi con cui creare un paesaggio. Avevamo deciso di lavorare a rotazione e ognuno di noi interferiva con la scultura appena elaborata dall’altro. Ne è risultata una serie di sculture impreviste. Nel 2006, abbiamo rivisto i 14 elementi, basati su una concezione allargata dei disegni di paesaggio cinesi, e li abbiamo ordinati. Finché tutti gli elementi non sono stati collegati tra loro, non era chiaro quanto la scultura sarebbe stata lunga, alta e profonda. Messi insieme, si è presentato un campo illimitato di aggiunte possibili.

Heringa/Van Kalsbeek

Imprevisti controllati di Heringa/Van Kalsbeek è stato prodotto ad Albisola nel 2006 in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.