Forever Young

Runa Islam, Forever Young

Runa Islam, Forever Young

Ho scoperto i cinque animaletti di ceramica che ora compongono una metà dell’opera Forever Young visitando le Ceramiche San Giorgio. Erano nel magazzino sul retro del laboratorio, nascosti fra tutti gli altri piatti e vasi prodotti in loco e nessuno li aveva più toccati, a parte la polvere che li aveva ricoperti per trent’anni, o giù di lì. Erano rimasti bianchi e opachi, come quando erano usciti dal forno. La mancanza di richiesta di questo genere di articoli era il motivo del loro stato di abbandono che li faceva sembrare dei relitti. Quando ho visto per la prima volta gli animaletti tra gli altri oggetti – il lungo collo della giraffa e la proboscide alzata dell’elefante – ho notato qualcosa di sorprendentemente animato in quelle figurine, rispetto agli altri oggetti decorativi, qualcosa che ha catturato la mia immaginazione come se fossero stati degli animaletti veri, smarriti nel mare delle attività del laboratorio. Nonostante lo scopo iniziale della mia visita alle Ceramiche San Giorgio fosse quello di creare una nuova opera in ceramica con la collaborazione degli esperti del laboratorio, sono stati gli animaletti dimenticati a colpirmi. Per l’edizione 2006 della Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea, lo studio San Giorgio ha rifatto gli animaletti utilizzando gli stampi originali dei primi anni Sessanta, una ripetizione sia tecnica che storica.
La seconda metà di Forever Young è perciò composta dai cloni delle cinque figurine. Posti uno a fianco all’altro, i due gruppi rendono misteriosamente l’idea dei quarant’anni circa trascorsi fra loro.

Runa Islam

Forever Young di Runa Islam è stato prodotto ad Albisola nel 2006 in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.