Bellissimo Garden (Beautiful Garden)

Surasi Kusolwong, Bellissimo Garden (Beautiful Garden)

Surasi Kusolwong, Bellissimo Garden (Beautiful Garden)

Surasi Kusolwong, Bellissimo Garden (Beautiful Garden)

Bellissimo Garden

Le (mie) esperienze hanno assunto aspetti e forme diversi nel corso del mio lavoro con la ceramica. Vorrei quindi condividere gli atteggiamenti e le esperienze che hanno reso possibile il mio progetto.

Viaggio
Sono atterrato all’aeroporto di Milano Malpensa un mattino sul tardi e ho preso l’autobus fino alla stazione ferroviaria dove qualcuno sarebbe dovuto venire a prendermi per accompagnarmi ad Albisola. Era incredibile quanto fosse affollata la stazione, nonostante fosse domenica. Ho aspettato un’ora e poi ho cercato una cabina telefonica. Oh! Funzionavano tutte a scheda, vale a dire con soldi di plastica, e niente monete. Fortunatamente, ho trovato un negozio dove comprare le schede telefoniche di plastica. Ho chiamato Tiziana che mi ha detto “Manderò di nuovo qualcuno. La donna che verrà a prenderti terrà in mano l’ultimo numero di Flash Art!” Davvero originale e simpatico, ho pensato! Più tardi, ho incontrato la donna e siamo partiti in macchina per Albisola. Ci abbiamo messo circa tre ore… Hmmm… un paesaggio bellissimo, con placide colline tutt’intorno…

I saluti di Albisola
Ad Albissola Tiziana è corsa fuori per strada a salutarmi. “Surasi! Come stai?” “Mille grazie. Bene. Super Bene!”, ho risposto. È appena arrivata dall’ufficio, ho pensato. Siamo andati a mangiar fuori in un ristorante vicino alla spiaggia. Il cielo era terso e luminoso. Quindi, ci hanno raggiunto Roberto e Alberto, con un accogliente sorriso… Subito dopo pranzo, Roberto ci ha portato a vedere la casa di Asger Jorn, sulle alture di Albisola. Il luogo è davvero sorprendente, pieno di energia… bellissimo. Quindi siamo andati sulla Passeggiata degli Artisti di Albissola Marina dove si trovano le opere di Lucio Fontana, Wifredo Lam e altri artisti.
Una serata davvero stupenda per me, che ero un po’ stordito, dopo essere partito da Bangkok e aver attraversato il mondo.

Visita
Il giorno seguente, fino al pomeriggio, ho visitato un gran numero di laboratori di ceramica dislocati in vari luoghi. Erano tutti studi molto dinamici, con un’atmosfera affascinante, ancora legati alle pratiche e alle modalità tradizionali di lavorazione della ceramica…
Ho anche potuto vedere per la prima volta i piccoli animali di ceramica che avevo spedito perché fungessero da modelli e venissero ingranditi dagli studenti del Liceo Artistico di Savona.
Gli studenti avevano portato a termine il processo e creato gli stampi della tigre, del coniglio, del pinguino, dell’anatra, della giraffa e di altri animali ancora, che avevo comprato al mercato domenicale di Bangkok. Tutti questi animali ingranditi erano poi stati mandati ai ceramisti di diversi laboratori perché li dipingessero e li cuocessero nel forno.
Il mio programma includeva una visita agli studenti e ai professori del Liceo Artistico. Al mio arrivo, gli studenti mi hanno accolto con aria vivace e sveglia. All’inizio, sono stati un po’ timidi nel pormi domande sulla mia attività, ma dopo una mezz’ora di discorsi sul mio lavoro, le domande sono via via aumentate. I professori sono stati molto gentili ed erano molto orgogliosi di mostrarmi i disegni degli animali realizzati dai loro studenti. Questi disegni mi sono piaciuti molto e spero di poterli esporre insieme agli animali di ceramica. È stato davvero un bellissimo pomeriggio. (Inoltre, ho promesso di offrire a tutti il gelato, la prossima volta!)

Continuazione
1) Un semplice tavolo su cui collocare tutti i diversi animali. Sulla schiena di ogni animale cresceranno fiori di plastica e frutti tropicali (un po’ come i soldi di plastica che noi abbiamo nel portafogli).
2) La mia sensibilità natural-nazionale è lasciata in consegna a qualcun altro.

Ringrazio tutti i ceramisti di Albisola e i professori della scuola che sono stati gentilissimi e si sono presi tanta cura del mio progetto, gli studenti del Liceo Artistico per il loro meraviglioso lavoro di modellato, gli anonimi ceramisti tailandesi che hanno ispirato e stimolato la mia sensibilità, nonché gli amici curatori, che mi hanno chiesto di esplorare la possibilità di mettere insieme due diverse realtà, attraverso un mezzo affascinante come la ceramica.

Ancora grazie di tutto.

Surasi Kusolwong

Bellissimo Garden (Beautiful Garden) di Surasi Kusolwong è stato prodotto ad Albisola nel 2003 in occasione della II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.