Crossbreed

Joris Laarman, Crossbreed

La storia degli elettrodomestici è relativamente breve rispetto, per esempio, a quella delle posate, delle sedie o dei vasi. Essendo stati inventati, per la maggior parte, dopo la rivoluzione industriale, questi prodotti non hanno antenati di superba qualità artigianale. Sono la conseguenza democratica del modernismo. Nonostante ci siano differenze qualitative anche negli elettrodomestici, non sono mai riusciti a uscire da un ambito appartato per essere esibiti orgogliosamente come pezzi forti dell’arredamento.
Al contrario, i vasi tradizionali del savonese possono assolvere questa funzione con qualsiasi stile d’arredo: hanno una lunga storia di sapienza artigianale alle spalle e sono relativamente costosi, rispetto ai loro moderni fratelli e sorelle prodotti industrialmente. Tuttavia, al di là di questa loro funzione decorativa, sono utilizzati raramente come vasi d’uso concreto. Perciò, ho deciso di realizzare un incrocio, per creare una situazione paritaria: un bel pezzo forte per l’arredamento che sia allo stesso tempo funzionale.

Joris Laarman

Crossbreed di Joris Laarman è stato prodotto ad Albisola nel 2006 in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.