Socle d’Albisola

Corrado Levi, Socle d’Albisola

E’ ricorrente, nella multiforme opera di Corrado Levi, l’evocazione e il rinvio a immagini o parole di altri artisti - omaggi, dediche, citazioni e rivisitazioni dettate dalla passione e dalla volontà di decostruire, con leggerezza e ironia, regole e segni.
Ecco allora che Corrado Levi, invitato per la prima volta ad Albisola nel 2003 per la 2° Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea, progetta Le Socle d’Albisola (“Il piedistallo di Albisola”), un parallelepipedo in ceramica che riprende (quasi) in tutto Le Socle du monde, “Il piedistallo del mondo” di Piero Manzoni, capovolto, perché appunto “è la terra a reggersi su esso e non viceversa”.
Le Socle d’Albisola di Corrado Levi si offre come un triplice omaggio in un colpo solo: a Piero Manzoni - la cui storia si intreccia a doppio filo con questo territorio -, ovvero al microcosmo di Albisola e alla sua ceramica.

Roberto Costantino

Corrado Levi, Socle d’Albisola. Lungomare Montale, Albisola Superiore

Corrado Levi, Socle d’Albisola. Lungomare Montale, Albisola Superiore

Socle d’Albisola di Corrado Levi è stato prodotto ad Albisola nel 2003 in occasione della II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.

Enigma

Corrado Levi, Enigma

Corrado Levi, Enigma

Corrado Levi, Enigma

La piccola opera è composta di tre parti identiche e a contatto, ma di materiali diversi. La prima è una tavola di cedro intarsiata con decorazioni e fori irregolari che alludono a pensieri e a desideri. La seconda è una fusione in bronzo. La terza è un calco in ceramica smaltata bianca.
Sono tre opere, ma anche una sola.
Separatamente sono un’esplorazione del rapporto tra desiderio e materie, insieme vorrebbero suggerire la trasformazione e la permanenza del desiderio. Forse nasce una nuova tensione dovuta alla diversità di materia. C’è sempre un enigma tra ciò che si sente e ciò che si realizza.

Corrado Levi

Corrado Levi, Enigma. “Quali cose siamo”, La Triennale, Milano, 2010

Corrado Levi, Enigma. “Attese Edizioni Handmade in Albisola”, Collezione Permanente del Design Italiano, La Triennale, Milan Design Week 2007

Enigma di Corrado Levi è stato prototipato nel 2006 ad Albisola (Italia) in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea ed è stato è stato presentato anche nell'ambito delle esposizioni “Handmade in Albisola”, La Triennale, Milan Design Week 2007; “Quali cose siamo”, Triennale Design Museum, 2010.

Flower

Corrado Levi, Flower

Corrado Levi sembra sottrarsi al progetto del vaso evocando invece i Flowers di Andy Warhol che trasforma in brillanti e scultorei corpi colorati, esibiti stravaganti sulle pareti. L'autore ritorna sul “luogo del delitto” - il progetto del vaso - per ricordarci che “è sottinteso che il vaso è nascosto dal fiore”.

Corrado Levi, Flower. “Cambiare il mondo con un vaso di fiori”, Fondazione Remotti-Città di Camogli, 2010-2011

Corrado Levi, Flower. “Cambiar el mundo con un vaso de flori”, Istituto Italiano di Cultura di Madrid-Ambasciata d'Italia in Spagna, 2010

Flower di Corrado Levi è stato prototipato ad Albisola (Italia) in occasione dell'esposizione itinerante “Cambiare il mondo con un vaso di fiori”, Mudac-Museo di design e arti applicate contemporanee, Losanna, 2011; Fondazione Pierluigi e Natalina Remotti di Camogli, 2010-2011; Istituto Italiano di Cultura di Madrid, 2010.

Atti del Convegno La tradizione locale della ceramica e la globalizzazione dell’arte contemporanea