Feliz Natal, Buon Natale, Merry Christmas

Marepe, Feliz Natal, Buon Natale, Merry Christmas  1

Marepe, Feliz Natal, Buon Natale, Merry Christmas  2, 3

Marepe, Feliz Natal, Buon Natale, Merry Christmas  4, 5

Marepe, Feliz Natal, Buon Natale, Merry Christmas  6

Marepe, Feliz Natal, Buon Natale, Merry Christmas  7

Marepe, Feliz Natal, Buon Natale, Merry Christmas. II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea, Villa Groppallo, Vado Ligure

Marepe, Feliz Natal, Buon Natale, Merry Christmas. II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea, Villa Groppallo, Vado Ligure

Feliz Natal, Buon Natale, Merry Christmas

La velocità del mondo contemporaneo e le nuove esigenze imposte dal circuito globalizzato dell’arte hanno spesso portato gli artisti non solo a stabilire relazioni effimere nella loro attività di produzione creativa, ma anche ad adattare il loro lavoro ad altri contesti. La conseguenza è stata un esaurimento del contenuto delle loro opere, dovuto soprattutto alla velocità del processo produttivo tanto che potremmo parlare di “arte istantanea”. In questo ambito il ricorso al discorso concettuale diviene un tentativo di affermare idee originali a scapito dell’aspetto tecnico dell’opera. Pertanto, si può comprendere con facilità il fatto che l’ultima generazione di artisti collochi la ceramica in secondo piano, poiché la produzione comporta fasi processuali e dettagli tecnici che si concretizzano passo dopo passo, giorno dopo giorno, fino a che le opere non raggiungono il forno — e a questo punto bisogna attendere i tempi della cottura.
Rivedo la mia esperienza alla fabbrica San Giorgio di Albissola Marina come una piccola oasi. Lì, ho avuto la possibilità di vivere la piacevole condizione di lavorare al fianco di persone davvero speciali i cui rapporti, anche quelli lavorativi, sono permeati d’affetto. Contemporaneamente, ho conosciuto il modo in cui queste persone si relazionano al tempo e all’arte. Spesso, lo spazio e l’atmosfera di questo laboratorio italiano mi hanno portato alla mente il laboratorio di scultura della Scuola di Belle Arti, frequentato negli anni dell’università a Bahia (Brasile).
Entrambi i luoghi sono basati sui medesimi principi, così ho provato un piacere particolare nel condividere con i miei nuovi insegnanti la mia maniera personale di lavorare con l’argilla. Durante la mia visita di una settimana alla fabbrica San Giorgio ho riflettuto sulla mia carriera, sui dibattiti sull’arte contemporanea e soprattutto sull’andamento del mio lavoro.
Ho avuto il piacere di conoscere da vicino la simpatica famiglia di Giovanni Poggi — Piero, Silvana, Luisa, la piccola Simona e Matteo, incontrato il giorno prima della mia partenza — e di apprendere i segreti della loro arte che, tra lavoro e mestiere, costituisce una rara e invidiabile alchimia nel mondo di oggi. L’opportunità di lavorare in una fabbrica tradizionale di ceramica mi ha insegnato che quando ci si dedica all’arte non si devono voler oltrepassare le possibilità umane, non bisogna, cioè, trascurare le naturali esigenze fisiche e spirituali di attività e riposo di ciascuno; inoltre la pratica dell’arte non dovrebbe essere separata dalla sfera affettiva. Ho anche meditato sulle implicazioni dell’arte contemporanea e sulle necessità di un mondo moderno e di una tradizione. Nel mio cuore, la breve esperienza alla fabbrica rimarrà qualcosa di prezioso che mi guiderà attraverso le pressioni della mia attività artistica quotidiana come un’esperienza concreta, e non come un’utopistica fantasia. In questo processo, riconsidererò la ceramica come un mezzo altamente significativo con cui bisogna confrontarsi e che deve essere consigliato per il bene dell’arte. Sono convinto che la seconda edizione della Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea rivestirà puntualmente un ruolo di motore guida per un nuovo modo di rapportarsi al mondo. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine al curatore Hans-Ulrich Obrist, che mi ha offerto l’opportunità di compiere questa visita così piacevole alla fabbrica San Giorgio e di partecipare a questa edizione della Biennale.

Marepe

Feliz Natal, Buon Natale, Merry Christmas di Marepe è stato prodotto ad Albisola nel 2003 in occasione della II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.