Transit

Pere Noguera, Transit

Pere Noguera, Transit

Pere Noguera, Transit

Pere Noguera, Transit

Mettere fuori uso un’automobile. Fossilizzare il principale simbolo della velocità e della modernità del secolo scorso. Oggetto domestico, glorificato per il suo carattere strumentale e canone della bellezza artificiale dei nuovi tempi, il veicolo viene spogliato dei suoi attributi fondamentali per diventare una vetrina. Viene forzato a chiudersi in se stesso per alloggiare un paesaggio polveroso, che copre completamente con polvere d’argilla l’interno del veicolo e gli oggetti dimenticati dalle persone.
Trasformato in vetrina, lascia intravedere soltanto quel che è stato prima, dove le spalliere dei vecchi sedili si sono trasformate in piccole colline che spuntano su di un orizzonte desertico. Un paesaggio di polvere che ricopre il volante e i sedili, che trasforma un oggetto funzionale, l’automobile, in una vetrina da museo, che sposta il vissuto del paesaggio esterno verso un’esperienza interiorizzata. Sovvertire la realtà, trasmutare una realtà quotidiana in un’opera d’arte, è questo il fine.

Pere Noguera

Transit di Pere Noguera è stato prodotto ad Albisola nel 2006 in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.