Pluvio

Donata Paruccini, Pluvio. Fotografia: Italo Perna

Il progetto di Donata Paruccini mette in scena il rapporto fra il vaso e l'acqua. L'acqua sembra pronta a trasbordare dal vaso che però è dotato di doppie pareti che formano delle sacche interne per l'acqua in sovrappiù. Il progetto di Donata Paruccini estremizza tale relazione mettendo in scena la tensione superficiale dell'acqua - la cui parte centrale è più alta di quella a contatto col contenitore – in un menisco convesso che occupa lo spazio del progetto insieme a galleggianti fiori di Loto.

Donata Paruccini, Pluvio. “Di vaso in fiore”, Museo Poldi Pezzoli, Milan Design Week 2011

Donata Paruccini, Pluvio. “Cambiar el mundo con un vaso de flores”, Istituto Italiano di Cultura di Madrid-Ambasciata d'Italia in Spagna, 2010

Donata Paruccini, Pluvio. “Piccoli segni nei dintorni. Donata Paruccini”, Triennale Design Museum, Milano, 2010

Pluvio di Donata Paruccini è stato prototipato ad Albisola (Italia) in occasione dell'esposizione itinerante “Cambiare il mondo con un vaso di fiori”, Mudac-Museo di design e arti applicate contemporanee, Losanna, 2011; Fondazione Pierluigi e Natalina Remotti di Camogli, 2011-2010; Istituto Italiano di Cultura di Madrid, 2010.
Pluvio è stato anche presentato nell'ambito dell'esposizioni “Di vaso in fiore”, Museo Poldi Pezzoli, Milan Design Week 2011; “Design. Una storia italiana (1948-2011)”, Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, Roma; Palazzo Bertalazone di San Fermo, Torino 2011; “Donata Paruccini. Piccoli segni nei dintorni”, Triennale Design Museum, Milano, 2010.