Qualc'uno

Denis Santachiara, Qualc'uno. ”Indisciplinata”, Pinacoteca Civica di Savona, 2006

Qualc’uno è un vaso che si può utilizzare in due modi: appoggiato come un vaso tradizionale può contenere una pianta o un cespuglio di fiori, mentre ribaltato può accogliere ed esaltare un unico fiore.
Lavorando sull’idea comune del vaso di terracotta, Santachiara propone uno spiazzamento, accostando l’iconografia del vaso di coccio a un materiale nobile come la ceramica. Attraverso questo progetto, definito dall’autore “bianco, multifunzionale ed estraniante”, la ceramica rimuove e promuove l’immagine classica del vaso. Con Qualc’uno Santachiara trasforma il colore del cotto nel bianco della ceramica e all’unicità funzionale solitamente attribuita al vaso sostituisce “un’estraniante doppia funzione”.

Qualc'uno di Denis Santachiara è stato prodotto ad Albisola nel 2006 in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.

Denis Santachiara, Qualc'uno

Denis Santachiara, Qualc'uno

Denis Santachiara, Qualc'uno

Denis Santachiara si confronta con l'archetipo dell'umile vaso di terra rossa che viene riprogettato e rovesciato a testa in giù per contenere i fiori in un mondo che possiamo rivedere capovolto.

Denis Santachiara, Qualc'uno. “Di vaso in fiore”, Museo Poldi Pezzoli, Milan Design Week 2011

Denis Santachiara, Qualc'uno. “Changer le monde avec un vase à fleurs”, Mudac, Losanna, 2011

Denis Santachiara, Qualc'uno. “Cambiare il mondo con un vaso di fiori”, Fondazione Remotti-Città di Camogli, 2010-2011

Qualc'uno di Denis Santachiara è stato prototipato nel 2007 ad Albisola (Italia) in occasione dell'esposizione “Handmade in Albisola”, La Triennale, Milan Design Week 2007 ed è stato presentato anche in occasione delle esposizioni “ACDI”, Triennale Bovisa 2008; “Cambiare il mondo con un vaso di fiori” ”Mudac-Museo di design e arti applicate contemporanee, Losanna, 2011; Fondazione Pierluigi e Natalina Remotti di Camogli, 2010-2011; Istituto Italiano di Cultura di Madrid, 2010; “Di vaso in fiore”, Museo Poldi Pezzoli, Milan Design Week 2011; “Design. Una storia italiana (1948-2011)”, Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, Roma; Palazzo Bertalazone di San Fermo, Torino 2011.