Blue China

Iké Udé, Blue China

Iké Udé, Blue China

Iké Udé, Blue China

Iké Udé, Blue China

Oltre il decoro

Una delle prime sculture, se non la prima in assoluto, che ha catturato la mia fantasia infantile è stato proprio — credo — un delizioso gatto cinese di ceramica lucente, che uno zio aveva comprato per me durante un giro in un mercatino delle pulci di Londra. La ceramica è uno di quei mezzi, di quei preziosi mezzi, con cui la maggior parte degli artisti vorrebbe segretamente lavorare, pur avendone di rado l'opportunità o il pretesto. Perciò, nonostante, o forse proprio a causa delle forme delicate e squisite cui questo materiale dà origine, provo una grandissima emozione a lavorare per la prima volta con la ceramica: che delizia, che sfida, com'è tutto intrigante e assolutamente gratificante!
Il tema del mio lavoro, cioè le camicie e i colletti delle camicie, rappresenta una sorta di estensione naturale, ma anche una specie di indagine al riguardo, del mio Beyond Decorum, una serie di opere preesistenti a questa, e tuttora in corso di elaborazione, a cui mi sono dedicato dal 2000 a oggi.

Iké Udé

Blue China di Iké Udé è stato prodotto ad Albisola nel 2003 in occasione della II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.