Untitled

Alberto Viola, Untitled

Alberto Viola, Untitled. Pinacoteca Civica, Savona, 2003

Untitled di Alberto Viola è stato prodotto ad Albisola nel 2003 in occasione della II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.

Scarabia

Alberto Viola, Scarabia

Alberto Viola, Scarabia

I corpi scultorei di Alberto Viola evocano forme organiche e primordiali quali le pietre. L'artista ha modellato in terracotta questi corpi informi che ha poi trattato con infinitesimi scarti di terra pigmentata e diluita nell'acqua. Tale ingobbio - più che altro un'acqua sporca - è combinato alla naturale decomposizione organica di erbacce cresciute sulle artificiali pietre in un'atmosfera da Giardino Zen abbandonato e inselvatichito

Alberto Viola, Scarabia. “Cambiare il mondo con un vaso di fiori”, Fondazione Remotti-Città di Camogli, 2010-2011

Alberto Viola, Scarabia. “Cambiar el mundo con un vaso de flores”, Istituto Italiano di Cultura di Madrid-Ambasciata d'Italia in Spagna, 2010

Scarabia di Alberto Viola è stato prototipata ad Albisola (Italia) in occasione dell'esposizione itinerante “Cambiare il mondo con un vaso di fiori”, Mudac-Museo di design e arti applicate contemporanee, Losanna, 2011; Fondazione Pierluigi e Natalina Remotti di Camogli, 2010-2011; Istituto Italiano di Cultura di Madrid, 2010.

Centrotavola

Alberto Viola, Centrotavola. Collezione Mudac, Losanna, 2011

Alberto Viola, Centrotavola. Collezione Mudac, Losanna, 2011

Il prototipo del Centrotavola di Alberto Viola fa parte della Collezione del Mudac-Museo di Design e Arti Applicate Contemporanee di Losanna.

Fermacarte

Alberto Viola, Fermacarte

Fermacarte di Alberto Viola è stato prototipato ad Albisola (Italia) in occasione dell'esposizione “Ultrabody”, Castello Sforzesco, Milan Design Week, 2012.