Digital River

El Anatsui, Digital River. Collezione Museo Ariana, Ginevra

Digital River di El Anatsui è stato prodotto ad Albisola nel 2001 in occasione della I Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea “Il Volto felice della globalizzazione” ed è stato presentato anche nell'ambito dell'esposizione “Artist's Ceramics”, Museo Ariana, Ginevra, 2002.

Digital River di El Anatsui fa parte della Collezione del Museo Ariana di Ginevra.

Personal security

El Anatsui, Personal security

El Anatsui, Personal security

El Anatsui, Personal security

Forse, la caratteristica più notevole dell’argilla è la sua fragilità, specialmente dopo la cottura, ma l’ironia della sorte vuole che questo sia lo stadio nel quale si pensa di averla portata su un piano più “sofisticato” o “evoluto”. Ai giorni nostri, l’argilla non viene estratta nelle aree metropolitane, fatte di edifici e di grattacieli, ma in umili cave d’aperta campagna. I prodotti finiti ricavati dall’argilla, tuttavia, specialmente quelli lucidamente smaltati, sono quasi tutti consumati nelle città, più che nei paesi.

Sono nato e cresciuto in una località di campagna e non ricordo ci siano mai stati crimini violenti di nessun tipo. Per me, adulto con una ampia esperienza dell’ambiente metropolitano, una delle caratteristiche intriganti della cultura della società urbana è il crimine violento.
Probabilmente, l’industria più fiorente in un mondo che, ormai urbanizzato o costretto dalle circostanze a divenirlo gradualmente, ruota intorno alla sicurezza, soprattutto su un piano individuale. Credo che a differenza della guerra, che è violenza pubblica e aperta, la sicurezza sia fondamentalmente una questione privata, radicata nell’individuo e nella sua capacità di rendere sicuro il territorio che lo circonda. Su questo piano, è un bene di prima necessità estremamente vulnerabile. Si inventano di continuo tutti i gadgets possibili per mantenere l’inviolabilità di questo spazio personale. Più sono le precauzioni, più aumenta la vulnerabilità. Maggiore è il grado di costruzione, maggiore è la fragilità.

El Anatsui


Personal security di El Anatsui è stato prodotto ad Albisola nel 2003 in occasione della II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.