Fuck You Art Lovers

Kristian Hornsleth, Fuck You Art Lovers

Fuck You Art Lovers di Kristian Hornsleth è stato prodotto ad Albisola nel 2001 in occasione della I Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea “Il Volto felice della globalizzazione” ed è stato presentato anche nell'ambito dell'esposizione “Artist's Ceramics”, Museo Ariana, Ginevra, 2002.

Benessere senza cultura – Horn$leth, Albisola salvaci

Kristian Hornsleth, Benessere senza cultura – Horn$leth, Albisola salvaci

Kristian Hornsleth, Benessere senza cultura – Horn$leth, Albisola salvaci. Piazza Matteotti, Albisola Superiore

Commercializzare la mia angoscia

Le mie sculture d’argilla dorata sono state prodotte nella fornace La Casa dell’Arte, diretta dal maestro ceramista Danilo Trogu e situata nel paese di Albisola, sulla Riviera ligure di Ponente, a 40 chilometri da Genova. Nell’estate del 2000, invitato a partecipare alla prima edizione della Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea, sono stato ospitato ad Albisola dove ho scoperto l’argilla. Ho anche scoperto che questo piccolo paese era stato sede occasionale di lavoro per grandi artisti come Lucio Fontana, Piero Manzoni, Wifredo Lam, Asger Jorn e molti altri. Comunque sia, l’argilla ha fatto sì che le mie operazioni, inizialmente astratte, entrassero in relazione col mio inferno personale, in una gestaltung istantanea e tridimensionale. Secondo un’operazione casuale alla Cage, le mie iper-associazioni si irradiano dalle forme e, come sempre, sono arrivato a dare un aspetto commerciale alla mia angoscia, intrattenendo me stesso e i miei clienti, reagendo con manipolazioni spiritose, sardoniche e dimesse. La plasticità tixotropica dell’argilla, la sua pressione erotica, l’odore polveroso dell’antica storia materiale, il suo seccare al sole e i metodi lenti e anti-stress del lavoro mi hanno ispirato.

Kristian Hornsleth

Benessere senza cultura – Horn$leth, Albisola salvaci di Kristian Hornsleth, è stato prodotto ad Albisola nel 2003 in occasione della II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.