La schiuma del sognatore

Alessandro Pessoli, La schiuma del sognatore

La schiuma del sognatore di Alessandro Pessoli è stato prodotto ad Albisola nel 2001 in occasione della I Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea “Il Volto felice della globalizzazione” ed è stato presentato anche nell'ambito dell'esposizione “Artist's Ceramics”, Museo Ariana, Ginevra, 2002.

Untitled

Alessandro Pessoli, Untitled

Alessandro Pessoli, Untitled

Goccioline

Mi piace toccare la terra, la puoi bucare, la puoi tagliare, la prendi a pugni e l’accarezzi, è docile e ostinata, la metti nel forno e diventa tutta rossa, un bellissimo rosso fiamma... poi la puoi colorare... e ancora deve tornare a incendiarsi per uscire con la sua nuova pelle tirata a lucido.
Allora comincia subito a stiracchiarsi, come se nelle fiamme avesse sognato… fa un sacco di rumorini... scricchiolii… e io ho il timore che il risveglio sia troppo brusco, che il mondo così com’è non le piaccia molto, che se ne voglia andare in frantumi... tanto per farmi un dispetto. Per questo io e Danilo le avvolgiamo intorno degli asciugamani, perché rimanga al calduccio ancora un po’... e abbiamo le attenzioni che si usano con un neonato. Mi piace la ceramica perché milioni di mani l’hanno fatta prima di me, e in seguito continueranno a farla, perché è come entrare dentro un oceano di gesti ripetuti all’infinito e ciascuno con il suo peso e la sua grazia... cosi mi sento come una gocciolina d’acqua… come l’acqua di questo pianeta che assume mille forme, se ne sta al buio nella terra e galleggia pigra nella luce, ma è sempre la stessa quantità dell’inizio di tutto quanto.

Alessandro Pessoli

Untitled di Alessandro Pessoli è stato prodotto nel 2003 in occasione della II Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.